Previsioni Settimana: 10-17 Novembre

Probabili accumuli nevosi nei prossimi giorni.
Probabili accumuli nevosi nei prossimi giorni.

SITUAZIONE GENERALE: La settimana in arrivo sarà caratterizzata dal transito di diverse perturbazioni che porteranno altri quantitativi, anche elevati, di pioggia e nevicate in valle. La vasta depressione che nella scorsa settimana ha interessato le nostre zone ha causato una vera e propria “ferita barica” che faticando a chiudersi richiamerà nel corso della settimana altri tre fronti perturbati verso il mediterraneo. Il primo interesserà le nostre zone fino al pomeriggio di Lunedì, il secondo, probabilmente il più intenso, tra Martedì e Mercoledì e il terzo, dopo una temporanea pausa nelle giornate di Giovedì e Venerdì, porterà probabilmente nuovi rovesci Sabato e Domenica.


NEVE: La settimana in arrivo promette di portare per vari giorni altre nevicate in quota scendendo occasionalmente fino ai 1500m di altitudine. Gli accumuli di neve più importanti si avranno oltre i 1800 metri, dove si potrebbero superare i 50-70cm di neve fresca.


NEL DETTAGLIO:


  • LUNEDI': Diffuse precipitazioni di moderata intensità con fenomeni anche a carattere di rovescio nelle ore centrali. Dal pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni con momenti asciutti alternati a qualche piovasco intermittente. La NEVE cadrà con valori anche moderati oltre i 1700/1800 metri.

  • MARTEDI': Dopo una temporanea pausa asciutta nella notte, ci aspettiamo una ripresa delle piogge già nel corso della mattinata con una progressiva intensificazione fino a valori anche forti nelle ore serali. Le nevicate saranno anche copiose, specie dalle ore pomeridiane oltre i 1800 metri, in lieve calo nella notte.

  • MERCOLEDI': Precipitazioni diffuse o localmente di forte intensità in mattinata, dalle ore centrali attenuazione dei fenomeni sulle zone pianeggianti. In valle, oltre i 1700 metri continuerà a nevicare fino al tardo pomeriggio.

  • GIOVEDI' e VENERDI': Temporanea pausa soleggiata con precipitazioni praticamente assenti, salvo locali residui a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio di giovedì progressivo aumento della nuvolosità fino a cielo nuvoloso in serata, dove ci aspettiamo una ripresa delle piogge con la neve che cadrà oltre i 1600 metri.

  • FINE SETTIMANA: Nuove precipitazioni di moderata intensità con nevicate oltre i 1600/1700 metri, ma vi aggiorneremo nel corso della settimana.



I terreni saturi d'acqua potranno localmente portare qualche problema a livello idro-geologico, come locali fenomeni di versante o un aumento dei livelli idrometrici dei torrenti secondari. La probabilità di alluvioni è relativamente bassa.


Continuate a seguirci, vi terremo in costante aggiornamento.