❄️ Arriva l'inverno nel Pinerolese ❄️

Con la fine del 2015, termina anche il lungo periodo mite e privo di precipitazioni che ha caratterizzato per diverse settimane le nostre zone. L'anticiclone Nord-Africano che ha dominato per tutto questo periodo anomalo, cede sotto la spinta di perturbazioni in arrivo dall'Oceano Atlantico.

 

Analizziamo la situazione più nel dettaglio:

 

La giornata di VENERDI' sarà interessata da una temporanea rimonta dei valori di pressione che regalerà ancora condizioni di tempo prevalentemente soleggiato fino al tardo pomeriggio. Dalle ore serali si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità causato dall'approssimarsi di una perturbazione Atlantica alle Alpi. Perturbazione che transiterà poi con decisione nella giornata di SABATO quando il fronte freddo ad esso associato darà origine alla formazione di un minimo di bassa pressione al suolo sull'alto Tirreno causando un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche. Avremo così una giornata tipicamente invernale con cieli grigi e deboli nevicate diffuse su tutto il territorio Pinerolese, anche fino a quote pianeggianti, fino alle ore serali quando tenderanno all'attenuazione.

In allegato il modello fisico-matematico MTG riguardante la neve prevista nel pomeriggio di Sabato.
In allegato il modello fisico-matematico MTG riguardante la neve prevista nel pomeriggio di Sabato.

 

La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da un rapida e temporanea rimonta dei valori di pressione nella mattinata che determinerà sul Pinerolese condizioni di cielo prevalentemente soleggiato. Dal pomeriggio, l'avvicinarsi di un nuovo fronte perturbato causerà un aumento della copertura nuvolosa, fino ad avere cielo generalmente nuvoloso in serata, quando incomincerà nuovamente a nevicare fino a quote basse.

 

 

Analizzando i modelli fisico-matematici per la prossima settimana, sembra probabile una continuazione delle nevicate sui settori montani anche per i prossimi giorni, l'attendibilità è però ancora bassa e serviranno pertanto ulteriori aggiornamenti sull'evoluzione della situazione.

 

CONSULTA IL NOSTRO BOLLETTINO METEOROLOGICO SEMPRE AGGIORNATO